SESTA TAPPA DODICI POLLICI ITALIAN CUP
E si giunge così all’ultima gara di campionato, così com’è iniziata si finisce sulla pista South Milano di Ottobiano. Come negli ultimi anni una gara si disputa in notturna ma con una novità, asfalto nuovo e prima curva con illuminazione, quindi si gira con la pista lunga. Nonostante la gara fosse in notturna tutto il Team era presente in pista poco dopo l’alba, tutto per allenarsi e sistemare le moto, tutto per dare il massimo.
La giornata scorre senza intoppi per quasi tutti i nostri piloti, la sfortuna fa visita solo al nostro #89 che gli causa la rottura del motore. Unico lato positivo è la gran quantità di tempo disponibile per sostituirlo in vista delle gare la sera.
Prima dell’inizio delle prove libere ufficiali tutti i piloti, di tutte le categorie, si sono schierati sul rettilineo principale in memoria di un ragazzo, un pilota come noi e compagno di bagarre che questa estate è mancato. Molto suggestivo il giro di pista tutti insieme a passo d’uomo. Correva insieme ai nostri ragazzi nella Cat. 14cv Under, Andrea Leardini ed il suo numero è il 33. Ci mancherai Campione.
Si comincia con le prove libere e tutto scorre tranquillamente, il meteo è dalla nostra, le nuvole coprono tutto il cielo e non fa caldo, fortunatamente non piove.
Arriva il momento delle crono e tra i nostri ragazzi i primi ad entrare in pista sono quelli della Gentleman, seguiti poi a ruota dalla Over e dalla Under. Qualche problema al cambio e di setting per la #11 rallentano il nostro Presidente che sarà costretto a lavorare duro per riportarsi avanti nelle gare che seguiranno.
Le posizioni conquistate in griglia di partenza sono le seguenti:
Cat. 14cv Gentleman: 4° #171 Morelli Isacco, 8° #237 Chillura Daniele, 12° #46 Merlanzoli Daniele, 13° #29 Delgrosso Fabrizio, 14° #82 Sandrin Roberto, 21° #91 Di Gioia Matteo, 28° #22 Beltrami Luca, 29° #17 Merlanzoli Mirko.
Cat. 14cv Over: 5° #519 Bernasconi Roger, 6° #21 Cassani Christian
Cat. 14cv Under: 13° #89 Landolina Roberto, 22° #11 Cassani Fabrizio
La partenza della Gentleman fila liscia, si vede una bella partenza dell’ #82 Sandrin Roberto che rimonta molte posizioni, il gruppo resta molto compatto per un po’ di curve, poi a causa di un sorpasso sempre l’#82 è costretto ad allargare e spinge fuori involontariamente il compagno di squadra #29 Delgrosso Fabrizio che poi sarà costretto ad una gara tutta in rimonta dall’ultima posizione. Gara in rimonta anche per #22 Beltrami Luca che si cimenta in numerosi sorpassi. Al termine della gara i nostri ragazzi arrivano: 5° #171 Morelli Isacco, 7° #237 Chillura Daniele, 10° #46 Merlanzoli Daniele, 13° #82 Sandrin Roberto, 17° #29 Delgrosso Fabrizio, 21° #22 Beltrami Luca, 25° #91 Di Gioia Matteo. #17 Merlanzoli Mirko decide di non disputare le gare per problemi alla moto.
Tocca alla Over adesso, al via il #519 Bernasconi Roger esegue una partenza da manuale portandosi in 2° posizione e mantenendola per un po’ di giri, mentre il suo compagno #21 Cassani Christian comincia la sua solita rimonta a suon di sorpassi. Dopo pochi giri Roger incappa in una scivolata, riesce a rialzarsi ed a ripartire ma viene superato comunque da alcuni avversari. Sotto la bandiera a scacchi arrivano 3° #21 Cassani Christian e 10° #519 Bernasconi Roger.
Durante gli ultimi giri della Over ha cominciato a scendere una leggerissima pioggia, davvero molto sottile ma che comunque ha reso scivola la pista costringendo così la Direzione gara a confermare la gara bagnata. Sono stati concessi 30 minuti ai piloti della batteria seguente per cambiare eventualmente le gomme.
Si parte così con la Under. Il nostro Presidente #11 Cassani Fabrizio ha montato le gomme rain sperando in un peggioramento del meteo, di diverso pensiero invece #89 Landolina Roberto che all’ultimo minuto ha rimontato la gomma slick al posteriore tenendo la rain all’anteriore. La partenza a fionda è solita del nostro numero 11 che scatta in mezzo al gruppo portandosi avanti, poco avanti a lui troviamo anche l’#89. Dopo pochi giri però la pista comincia ad asciugarsi, i pochi piloti che avevano montato le rain sono costretti ad un ritmo più lento, il Presidente decide per il ritiro. L’#89 invece ha trovato un buon compromesso e, trovato il ritmo un po’ tardi, finisce la gara in 18° posizione.
Dopo tutto il giro delle altre categoria e numerose interruzioni, dovute a scivolate, si arriva in tarda ora a Gara2 della Gentleman. È veramente tardi, si sente nell’aria l’umidità e già nel giro di warm-up si sente la pista più scivolosa. I nostri ragazzi partono bene, un imbuto alla prima curva costringe molti piloti a mollare il gas per non rischiare troppo. Tempo un paio di curve ed il gruppo si sgrana, concedendo così ad ogni pilota di trovare il proprio ritmo. Non si notano grandi problemi se non qualche momentanea perdita di grip. La gara fila liscia fino alla fine dove i nostri piloti arrivano in quest’ordine: 7° #171 Morelli Isacco, 10° #237 Chillura Daniele, 12° #29 Delgrosso Fabrizio, 14° #46 Merlanzoli Daniele, 15° #82 Sandrin Roberto, 20° 22° Beltrami Luca, 23° #91 Di Gioia Matteo.
Si torna allo scontro tra i nostri Titani, la Over. A semaforo spento ancora partenza a fionda del #519 che si porta subito in 3° posizione, brutta partenza invece per il #21 che si ritrova imbottigliato in mezzo ad un gruppo di piloti. I giri passano e mentre il #21 si porta in testa al gruppo degli inseguitori anche il #519 ci da dentro e si porta in 2° posizione. In un singolo giro vediamo il #21 mollare indietro il gruppo e farsi sempre più vicino ai primi 3, fino a raggiungerli ed infilare il pilota che lo precedeva senza tanti problemi. Si vede che il #21 ne ha di più ma la pista è un po’ scivolosa e non vuole rischiare. Al traguardo arrivano: 2° #519 Bernasconi Roger, 3° #21 Cassani Christian.
Finalmente l’ultima gara della giornata per il nostro Team, siamo arrivati a Gara2 della Under. La partenza fila come al solito, una fiondata della numero #11 porta il nostro Presidente molto avanti, partenza mediocre per il suo compagno #89 Landolina Roberto. Durante il primo giro ha luogo una scivolata in un punto pericoloso di un avversario, non ci sono conseguenze ma rimane incastrato nelle protezione delle vie di fuga con la moto, la Direzione di gara da il termine della gara con la bandiera rossa, ci sarà una nuova partenza.
Con la seconda partenza il nostro Presidente dalle retrovie compie ancora una buona partenza, questa volta anche l’#89 riesce a partire bene. La gara è una lotta a stare in piedi senza farsi passare e cercando di andare a prendere quelli davanti. L’#11 ha ancora problemi di setting e fatica a tenere il passo ma fa di tutto per non farsi passare, l’#89 invece trova un buon ritmo, riesce a fare anche qualche sorpasso senza azzardare troppo e riesce a portarsi più avanti. Al termine della gara arrivano: 12° #89 Landolina Roberto, 18° #11 Cassani Fabrizio.
Le classifiche assolute di giornata sono le seguenti:
14cv Gentleman: 5° #171 Morelli Isacco, 8° #237 Chillura Daniele, 10° #46 Merlanzoli Daniele, 14° #82 Sandrin Roberto , 15° #29 Delgrosso Fabrizio, 21° #22 Beltrami Luca, 26° #91 Di Gioia Matteo, 32° #17 Merlanzoli Mirko.
14cv Over: 3° #21 Cassani Christian, 4° #519 Bernasconi Roger.
14cv Under: 15° #89 Landolina Roberto, 22° #11 Cassani Fabrizio.
Con questa gara il nostro #237 Chillura Daniele porta a casa la 3° posizone in campionato!!!!
Come sempre ringraziamo tutti!! I nostri Fans, Supporters, Followers, Amici e Familiari che ci seguono e continuano a sopportarci!!!
Un ringraziamento speciale va a tutto lo Staff 12 Pollici per tutto il lavoro effettuato durante l’intero campionato!!!
Cereal
MK8 Team
Facebook
Youtube